Azienda

"Como e la sua seta,
una famiglia
e la sua storia"

È un filo rosso tenace, e non solo ideale, quello che lega la famiglia Corti al territorio in cui vive e fa impresa da generazioni: storia di fili di seta scelti e poi tessuti con passione, gusto, competenza, massima attenzione alla qualità, a raccontare in tutto il mondo un saper fare tecnico e insieme creativo che è impossibile improvvisare.

La Tessitura Serica Corti Giuseppe Ugo srl è specializzata in articoli di cravatteria: da sempre lavora solo seta pura realizzando tessuti per cravatte e cravatte finite. Più di recente, ha introdotto la produzione di articoli di sciarperia.

Era il 1934 quando alla Corti Tessitura il primo telaio fu messo in funzione, non sappiamo se dalla stessa mano del fondatore, quel Giuseppe Ugo Corti che dà il nome alla ditta, o da un operaio rimasto anonimo: da allora la produzione non si è mai interrotta, percorrendo i decenni accompagnata dalle stesse conquiste e difficoltà che, di stagione in stagione, investivano il Paese.

Lussuose cravatte in seta, per i pochi che allora se lo potevano concedere, fino alla guerra; poi una lenta ripresa, verso i favolosi anni Sessanta quando diventò finalmente per tutti il sogno di una nuova, diffusa eleganza adeguata al raggiunto benessere. Una bella cravatta di seta da portare la domenica, e addirittura tutti i giorni, è tra i segni esteriori dell’Italia che cresce, lasciandosi senza rimpianti alle spalle il passato e le sue difficoltà.

A partire dagli anni ’70, Giuseppe Ugo Corti non è solo ad affrontare le nuove sfide imprenditoriali imposte al tessile lariano, dall’ascesa all’apparenza irresistibile del tessuto stampato fino alla globalizzazione dei commerci e dei mercati: con lui ci sono i figli, Paolo e Dolores, che ne raccoglieranno meritevolmente il testimone traghettando con successo l’impresa nel nuovo millennio. Al loro fianco, negli uffici della sede di Bulgarograsso posti non a caso a piano terra, fisicamente a un passo dai telai in movimento, sono ora i nipoti del fondatore, Francesco e Giovanni.

Con nuove energie, solide radici e un bagaglio di professionalità davvero non comune, la Corti Giuseppe Ugo srl guarda al futuro, continuando a credere che qualità ed eleganza costituiscano un binomio inscindibile.